Festival Delle Identità

Promosso dall’A.P.S. Learn To Be Free Onlus, il Festival delle Identità è un intervento multidisciplinare di valorizzazione del patrimonio culturale dei territori locali, allo scopo di favorirne lo sviluppo sociale ed economico. Si avvale di numerosi patrocini istituzionali: il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, gli enti locali, le università Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, l’Università di Parma e l’Università del Foro Italico. Collabora inoltre a diverso titolo con le case editrici MUP (Monte Università Parma), Curcio, Hoepli. Ha un proprio portale (www.festivaldelleidentita.it), un canale video on line, ed una articolata presenza sui social network. È sostenitore del Museo di Arte Contemporanea all’Aquila e promotore del museo del videogioco ViGaMus di Roma. Il Festival si avvale inoltre di canali istituzionali internazionali, quali gli Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate.

Il Festival delle Identità è un’iniziativa culturale costituita da diversi eventi che si svolgono in tutto l’arco dell’anno e per tutta la penisola, dai convegni agli spettacoli teatrali, dalle rassegne cinematografiche alle esibizioni musicali dal vivo, valorizzando anche i programmi di sviluppo territoriale già impostati dalle pubbliche amministrazioni, nonché le politiche culturali locali, ponendole in relazione con le iniziative originate dalla società civile.

Il Festival rappresenta, prima di tutto una rete di relazioni tra pubblico e privato, a cui offre sostegno concreto per le iniziative, nonché una piattaforma di comunicazione condivisa, finalizzata al sostegno delle migliori iniziative culturali e alla promozione del territorio.

Il Festival delle identità risulta essere un’azione particolarmente efficace per la valorizzazione dei comuni minori, ad incominciare da quelli con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, perché nelle piccole realtà si concentrano molti indicatori di povertà (bassa densità della popolazione, invecchiamento dell’età media, scarsità di infrastrutture di trasporto e di telecomunicazione, scarsità del presidio sanitario e scolastico, ecc) a fronte di un legame alle radici dell’identità culturale.

Analogamente, il Festival offre supporto a molte realtà culturali periferiche, anche situate in centri urbani di dimensioni medie o grandi, a cui si propongono piani di intervento di sviluppo, per valorizzare la loro specificità culturale. Il Festival delle Identità è un vero e proprio strumento di marketing territoriale perché attrae e incentiva consistenti flussi turistici, favorendo un indotto economico e stimolando investimenti pubblici e privati; l’azione multidisciplinare del Festival intende portare ad una trasformazione e miglioramento funzionale del tessuto urbano, promuovendo i prodotti e le strutture locali. Intende, così, realizzare e consolidare una rete di relazioni con le realtà economiche, culturali ed istituzionali presenti ed attive sul territorio, rafforzando l’immagine e
l’economia del territorio e promuovendo la città e il patrimonio storico-artistico.

Il portale del Festival delle Identità, dedicato alle realtà locali, Identità & Territorio, comprende:

  • la descrizione di ciascuna località aderente al progetto, una vera e propria vetrina in cui i comuni, o le comunità, possono inserire tutto ciò che ritengono utile alla promozione del territorio e proporre progetti allo scopo di individuare forme esterne di partenariato (eventi di spettacolo e di intrattenimento, eventi sportivi locali, segnalazione di siti archeologici e artistici, recupero di monumenti ed edifici di pregio artistico/storico, recupero ambientale, recupero e rilancio delle attività produttive, con particolare attenzione a quelle agricole, artigianali ed agrituristiche);
  • un canale on line, ad alta definizione, visibile su pc, tablet, smartphone e connected tv, dedicato ai territori aderenti al progetto, inserito nella piattaforma già esistente IO TV, sul portale Io Studio del MIUR;
  • un tour operator dedicato alla vendita di soggiorni turistici sul posto, sia articolati in veri pacchetti di viaggio, sia semplici pernottamenti;
  • una funzione di e-commerce per l’acquisto di biglietti di eventi (concerti, mostre, visite guidate etc.);
  • l’indicazione dei mezzi di trasporto pubblico disponibili per raggiungere la località.

 

Il portale, Identità & Territorio, ha l’obiettivo di mettere in contatto le piccole realtà con un’utenza più estesa ed un pubblico più vasto, con professionisti della promozione culturale, economica e turistica (ricercatori, operatori culturali e dello sport, imprenditori, operatori turistici, finanziatori, web content manager) e con potenziali investitori.

Maggiori informazioni:
Festival delle Identità
Via del Governo Vecchio, 3 – 00186 Roma
Tel. 06.68408111
Web – www.festivaldelleidentita.it

logo (1)